Il Programma Europeo GreenBuilding

|Perchè GB |Cos'è GB |Aderire a GB |Caratteristiche di GB |Finalità di GB |

GreenBuilding è un programma della Commissione Europea che mira al miglioramento dell'efficienza energetica e all'introduzione di fonti energetiche rinnovabili negli edifici non residenziali.

 


Perché un Programma Europeo per stimolare l’efficienza energetica negli edifici non residenziali

Il sostanziale miglioramento dell'efficienza energetica per gli usi finali e la promozione dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabili sono componenti chiave delle politiche energetiche e ambientali dell'Unione Europea. La Direzione Generale dell'Energia e dei Trasporti contribuisce a questo scopo attraverso una serie di azioni che fanno parte del Programma “Inteligent Energy Europe”.
Inoltre, considerato l'elevato consumo di energia negli edifici e la grande potenzialità di risparmio energetico, è stata dedicata particolare attenzione al settore edilizio. A questo scopo un importante passo avanti è rappresentato dalla Direttiva 2002/91/EC sul Rendimento Energetico degli Edifici.

 


Cos’è il Programma GreenBuilding

Il Programma GreenBuilding (iniziato nel gennaio 2005) fa parte di una di queste azioni, mirate principalmente agli edifici non residenziali pubblici e privati e si basa su un impegno volontario e gratuito intrapreso da ciascuna organizzazione, società o impresa partecipante.

 


 

GreenBuilding brochure

10 esempi di buona pratica di Partner del Programma Europeo GreenBuilding

Scarica la brochure


Come aderire al Programma GreenBuilding

Organizzazioni, società e imprese possono aderire al Programma GreenBuilding nelle vesti di Partner o Endorser raggiungendo gli obiettivi minimi previsti dallo stesso Programma, attraverso interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti oppure attraverso l’edificazione di nuovi edifici.
Le Linee Guida per i Partner e gli Endorser definiscono la struttura principale e le regole di adesione al Programma GreenBuilding.
Gli interventi edilizi eseguiti devono risultare conformi alle raccomandazioni contenute nei Moduli Tecnici GreenBuilding, i quali sono documenti tecnici che trattano differenti aspetti dell'efficienza energetica e dell’integrazione di fonti energetiche rinnovabili.

 


Il Programma GreenBuilding è progettato per essere:

  • flessibile e aperto, in modo da essere applicabile ad una vasta gamma di tipologie di edifici e situazioni, includendo restaurazione di edifici e nuove costruzioni;

  • sufficientemente preciso da assicurare che le compagnie che aderiscono al programma, portando a compimento l'impegno, realizzino una parte dei potenziali di risparmio energetico;

  • adattabile ad un'ampia varietà di programmi e agenzie nazionali e regionali/locali;

  • efficace nella diffusione della Direttiva sul Rendimento Energetico degli Edifici e nello stimolo ad una pronta implementazione.


Finalità del Programma GreenBuilding

  • promuovere investimenti nell'efficienza energetica e nelle fonti energetiche rinnovabili negli edifici non residenziali che sono decisamente redditizi e basati su tecnologie testate;

  • stimolare l'apertura dei mercati per compiere investimenti che portino grandi benefici e un rapido ritorno economico, specialmente grazie alla maggiore consapevolezza, preparazione e capacità tecniche, all'accesso a finanziamenti ed alle offerte del servizio energetico;

  • completare e arricchire gli standard imposti dalle attuali direttive europee e nazionali sugli edifici.

  • incoraggiare misure di miglioramento dell'efficienza energetica e l'introduzione di fonti energetiche rinnovabili, economicamente accessibili, che non si limitino alle attuali norme in vigore, GreenBuilding non preclude l'implementazione di standard energetici ad alto livello, ma contribuisce attivamente al raggiungimento dell'eccellenza nelle attuali tecniche di risparmio energetico nel settore degli edifici non residenziali.

  • offrire informazioni, supporto e riconoscimento pubblico alle organizzazioni, società e imprese che aderiscono al Programma GreenBuilding.