LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Politecnico di Milano

Loading

Home > Progetti > ABC21

ABC21- Africa-Europe BioClimatic buildings for the XXI century

 

Il progetto ABC21 (Africa-Europe Collaboration on bioclimatic Architecture for the XXI Century) ha l’obiettivo di migliorare la prestazione energetica, la qualità della vita e la sostenibilità degli edifici nelle regioni dell’Africa Occidentale e dell’Europa del Sud attraverso la progettazione bioclimatica e l’utilizzo di materiali da costruzione locali e di favorire lo scambio di esperienze in ambo le direzioni tra i due continenti.

Particolare attenzione sarà posta al tema del clima futuro e alle relative implicazioni a livello di progettazione dell’edificio e della città per garantire condizioni di comfort adeguate e una riduzione dei consumi energetici. Saranno valutati i materiali da costruzione più adatti alle condizioni climatiche e al contesto locale con attenzione ai materiali reperibili e trasformabili in loco, casi di successo di edifici scolastici in terra cruda e isolanti di origine vegetale realizzati in Africa ed Europa.

ABC21 è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito Programma Horozon 2020.

Durata del progetto: 1 settembre 2020 – 31 agosto 2022

Sito WEB di progetto:

https://www.abc21.eu

Altri siti

https://cordis.europa.eu/project/id/894712

Contatti nazionali

Prof. Lorenzo Pagliano
e-mail: lorenzo.pagliano@polimi.it

 


Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 894712. La responsabilità per questo contenuto è degli autori. Non riflette necessariamente l'opinione dell'Unione Europea. Né l'EASME né la Commissione europea sono responsabili dell'uso che puòessere fatto delle informazioni qui contenute.