LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Home > Progetti > BEST

BEST

Bringing Energy Services to the Liberalised Markets

Abstract

Il progetto ha costituito il supporto scientifico alla Commissione Europea nella fase di definizione della proposta di Direttiva "Promotion of End Use Energy Efficiency Services and Demand Management by Energy Providers"
In particolare si sono analizzati i migliori esempi di meccanismi legislativi e regolativi nazionali a supporto dello sviluppo dei mercati di servizi per l'efficienza energetica. Inoltre è stata realizzata una rassegna dei migliori esempi di Servizi e Programmi per l'Efficienza Energetica realizzati.
Per consentire una più attiva partecipazione degli attori del mercato elettrico e del gas, si sono realizzati sette workshop nazionali. eERG ha curato la realizzazione del workshop "Programmi per l’efficienza energetica negli usi finali. Rassegna di esperienze europee di successo e prospettive di un’iniziativa della Commissione Europea" tenutosi al Politecnico di Milano il 29 Gennaio 2003. L'evento ha visto la partecipazione di circa un centinaio di rappresentanti di aziende di distribuzione di energia elettrica e gas, energy managers di aziende ed enti pubblici, ricercatori, rappresentanti di associazioni di consumatori e ambientaliste, produttori di tecnologie efficienti. I relatori provenienti da Danimarca, Inghilterra e Francia hanno presentato alcune esperienze che potranno essere replicate in Italia nel quadro dell'attuazione Decreti Ministeriali del 24 aprile 2001 per la promozione dell’efficienza energetica negli usi finali.
A fine Marzo si è quindi tenuta a Bruxelles la conferenza "Bringing Energy Efficiency to the Liberalised Markets" grazie alla quale si è potuto realizzare un tavolo di confronto tra il gruppo di ricerca europeo, la Commissione Europea e i vari attori del mercato interessati alla direttiva in oggetto

Paesi partner

Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Portogallo, Svezia, UK

Finanziatori per l'Italia

Commissione Europea - Programma SAVE
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Direzione IAR

Sito WEB

www.wupperinst.org/energy-efficiency/index.html

Contatto

lorenzo.pagliano@polimi.it