LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Politecnico di Milano

Loading

Home > Progetti > Clean-E

CLEAN-E - Clean Energy Network for Europe

L'elettricità prodotta da fonti rinnovabili, così come l'elettricità proveniente da altre fonti, è consegnata alla rete di trasmissione nazionale e successivamente raggiunge ciascun consumatore attraverso una rete locale: di fatto, il singolo consumatore non ha la possibilità di risalire la filiera elettrica per verificare la provenienza dell'elettricità che consuma. Per questo motivo, negli ultimi anni sono stati creati dei marchi di garanzia, in modo da certificare l'elettricità e assicurare i clienti che ricorrono ad essi.

A livello Europeo è stato sviluppato lo Standard Eugene (www.eugenestandard.org), diretto da un’organizzazione non-profit, all'interno della quale trovano posto esperti che provengono da associazioni ambientaliste e di consumatori e da istituti di ricerca che già hanno sviluppato standard per l’Elettricità Verde. A livello nazionale i marchi già presenti (o quelli nuovi) possono accreditarsi come marchi Eugene. Il consumatore europeo, quindi, non acquista direttamente elettricità a marchio Eugene, ma elettricità garantita da un marchio che accetta e soddisfa i requisiti dello Standard Eugene.

Per potersi accreditare come marchi Eugene, i marchi nazionali devono prima di tutto assicurare che l'elettricità da essi certificata sia esclusivamente prodotta da fonti rinnovabili: in questa definizione Eugene fa rientrare le fonti geotermiche, eoliche, solari e, anche se con specifiche restrizioni, gli impianti idroelettrici, gli impianti a biomassa e, in alcuni casi specifici, la cogenerazione prodotta da impianti a gas.

Il progetto Clean-E (Clean Energy Network for Europe) finanziato dal programma Intellligent Energy Europe della Commissione Europea ha come obiettivo la nascita di marchi compatibili con lo standard Eugene in Francia e Spagna, e la modifica dei marchi austriaci e italiani in modo che si adeguino a Eugene. Inoltre il progetto provvederà a definire standard precisi per giudicare l'ecologicità degli impianti idroelettrici e degli impianti a biomassa.

eERG è il partner responsabile dell'identificazione di possibili interazioni tra i meccanismi di supporto dell'efficienza energetica e i marchi di garanzia dell'elettricità rinnovabile.

Partner del progetto

Oeko-Institut – DE (coordinatore)

Centri di ricerca

Inter-University Research Centre for Technology, Work and Culture – AT
IT Power – GB
Politecnico di Milano, Dipartimento di Energetica – IT
Ecofys -NL
Austrian Institute for Applied Ecology – AT


Associazioni e comitati nazionali per i marchi di garanzia

WWF European Policy Office – B
WWF/Adena – E
Comité de Liaison Energies Renouvelables – F
WWF Italy – IT
Swedish Society for Nature Conservation – S


Finanziatori per la parte Italiana

La 220 Azzurra


Sito WEB

http://www.eugenestandard.org/clean-e

Contatto in Italia

Lorenzo Pagliano

lorenzo.pagliano@polimi.it