LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Feed RSS Allegati: Progetti - EL-TERTIARY Documenti allegati alla pagina Progetti - EL-TERTIARY (1):


  • Materiale del workshop nazionale (10 giugno 2008)
    Data: 08-04-2010 00:06
    Tipo di file: archivio compresso ZIP
    Dimensione: 3,96 MB


    L'obiettivo del workshop è quello di illustrare i risultati del progetto di ricerca El-Tertiary, supportati dal programma Energy Intelligent Europe della Commissione Europea. Il workshop vuole essere anche un'occasione d'incontro tra i proprietari, i gestori degli edifici e le aziende che offrono prodotti e servizi per il miglioramento dell'efficienza energetica.

Home > Progetti > EL-TERTIARY

EL-TERTIARY: Monitoring Electricity Consumption in the Tertiary Sector

 

L’obiettivo del progetto è la promozione del risparmio energetico e di un più efficiente uso dell’energia elettrica nel settore del terziario. Le azioni mirano a superare le importanti barriere agli investimenti e a modificare l’attuale gestione energetica, causata dalle condizioni socio-economiche del settore. Per misurare efficientemente i potenziali di risparmio elettrico è necessario acquisire informazioni dettagliate e realistiche sulla struttura del consumo elettrico. Il settore del terziario include aziende e istituzioni pubbliche e private che mostrano caratteristiche economiche ed energetiche molto eterogenee. La disponibilità di dati disgregati riguardanti il consumo di elettricità e il relativo utilizzo differenziato (illuminazione, apparecchiature d'ufficio, ventilazione, aria condizionata, ecc.) è limitata. Il progetto punta a fornire dati certi e validi ottenuti con metodi empirici. Un ulteriore obiettivo è quello di valutare i fattori che più determinano il consumo di energia (apparecchiatura tecnica di settore, comportamento dell’utente, ecc.) per identificare diverse opzioni atte a migliorare l’efficienza complessiva dei sistemi.

Azioni

Questo il pacchetto di azioni che verranno sviluppate:

  1. A livello nazionale, acquisizione e organizzazione dei dati disponibili sulla struttura del consumo di elettricità e sui fattori che influenzano il settore terziario (durata: 6 mesi).
  2. Analisi e scambio di informazioni sulla qualità dei dati e delle metodologie: identificazione del grado di precisione e delle lacune (durata: 4 mesi).
  3. Definizione di concetti armonizzati per metodologie empiriche di raccolta dei dati (durata: 3 mesi).
  4. Azioni pilota nei diversi Paesi: indagini di misura di casi studio usando la metodologia sviluppata (durata: 8 mesi).
  5. Valutazione metodologica dei risultati finalizzata alla stima dei potenziali di risparmio e alla produzione di azioni politiche (durata: 4 mesi).
  6. Modellizzazione di politiche di risparmio energetico (durata: 5 mesi).
  7. Diffusione dei risultati e delle raccomandazioni ai decisori pubblici (durata: 24 mesi).

 

Partner del progetto

Il progetto è coordinato da Fraunhofer ISI e i 17 Partner sono: IGS (TU Braunschweig), Energiereferat City of Frankfurt/Main, ADEME, Armines, EDF, Cenergie, WHC, CRES, eERG (Politecnico di Milano), ISIS, ISR-UC, ADENE, Ekodoma, SEVEn, Eneffect, ARCE, CEU Foundation.

Sito WEB ufficiale del progetto:

http://www.eu.fhg.de/el-tertiary/

 

Contatto in Italia

info@eerg.it