LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Feed RSS Allegati: Progetti - EnergyPlus PUMPS Documenti allegati alla pagina Progetti - EnergyPlus PUMPS (4):


Home > Progetti > EnergyPlus PUMPS

Energy+ PUMPS


Logo EnergyplusENERGY+ PUMPS: Technology procurement for very energy efficient circulation pumps

eERG è stato partner italiano del progetto Energy+ Pumps per una trasformazione del mercato verso modelli di pompe per circolatori di sistemi di riscaldamento domestici ad alta efficienza energetica. Nell'Europa a 27, il consumo dei circolatori per i sistemi di riscaldamento nel settore domestico ammonta a più di 50 TWh all'anno. Questo consumo è da attribuire a più di 100 milioni di circolatori, la maggior parte dei quali di potenza inferiore a i 250W. Questi circolatori sono responsabili di una percentuale tra il 5 e il 10% della bolletta elettrica delle famiglie.

Attività

Per raggiungere il suo obiettivo, il progetto ha adottato la metodologia che fu collaudata con successo nel progetto energy+ per la trasformazione del mercato dei frigo-congelatori. Quindi:

  1. Aggregare grandi acquirenti (per esempio associazioni di case popolari) per invogliare azione da parte delle fabbricanti di pompe.
  2. Collegare gli acquirenti, i produttori e i supporter attraverso una lista periodica di prodotti disponibili e con contatti personali.
  3. Sviluppare materiale a supporto della vendita di pompe efficienti; per esempio un foglio elettronico per il loro dimensionamento. Diffondere il materiale attraverso le associazioni di categoria e i produttori.
  4. Organizzare una gara per i prodotti energy+ più efficienti e svolgere test indipendenti delle prestazioni dei concorrenti.
  5. Disseminare largamente il progetto e le informazioni attraverso il sito web dedicato, il bollettino, i canali di comunicazione di massa e le fiere del settore.

Partner del progetto

A.E.A (Austria), eERG - Politechnio di Milano (Italy), VITO (Belgium), CRES (Greece), ESCAN S.A. (Spain), SEVEn (Czech Rebublik), Motiva Oy (Finland), Dena (Germany), ADEME (France).

Contatto in Italia

Lorenzo Pagliano