LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Home > Progetti > GreenBuilding

Il programma Europeo Greenbuilding


GreenBuilding è un programma della Commissione Europea che mira al miglioramento dell'efficienza energetica e all'introduzione di fonti energetiche rinnovabili negli edifici non residenziali.

Perché un Programma Europeo per stimolare l’efficienza energetica negli edifici non residenziali

Il sostanziale miglioramento dell'efficienza energetica per gli usi finali e la promozione dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabili sono componenti chiave delle politiche energetiche e ambientali dell'Unione Europea. La Direzione Generale dell'Energia e dei Trasporti contribuisce a questo scopo attraverso una serie di azioni che fanno parte del Programma “Inteligent Energy Europe”.
Inoltre, considerato l'elevato consumo di energia negli edifici e la grande potenzialità di risparmio energetico, è stata dedicata particolare attenzione al settore edilizio. A questo scopo un importante passo avanti è rappresentato dalla Direttiva 2002/91/EC sul Rendimento Energetico degli Edifici.

Cos’è il Programma GreenBuilding

Il Programma GreenBuilding (iniziato nel gennaio 2005) fa parte di una di queste azioni, mirate principalmente agli edifici non residenziali pubblici e privati e si basa su un impegno volontario e gratuito intrapreso da ciascuna organizzazione, società o impresa partecipante.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito web:

http://www.eerg.it/greenbuilding/