LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Feed RSS Allegati: Progetti - PassiveOn Documenti allegati alla pagina Progetti - PassiveOn (1):


  • Linee Guida per Case Passive nei Climi Mediterranei
    Data: 13-01-2011 19:53
    Tipo di file: documento PDF
    Dimensione: 2,61 MB


    Un aggiornamento dei risultati del progetto con indicazioni progettuali in alcuni climi Italiani. Altro lavoro è in corso e di prossima pubblicazione.

Home > Progetti > PassiveOn

Il Progetto Passive-On

Logo  PassiveONPassive-On è un progetto di ricerca e diffusione patrocinato dal programma europeo Intelligent Energy europe. Il progetto mira alla promozione di case passive nei climi caldi.

Background

Negli ultimi dieci anni nel nord Europa, specialmente in Germania, è accresciuto l'interesse per gli standard di costruzione delle Case Passive. Le "Case Passive" sono edifici che assicurano condizioni di comfort al proprio interno durante il periodo invernale, senza la necessità di disporre di un sistema di distribuzione del calore convenzionale (radiatori), con conseguente risparmio di costi.

Per poter ottenere ciò, è necessario che il fabbisogno energetico per il riscaldamento non superi 15 kWh/m²a.

Le Case Passive pertanto richiedono all'incirca l'85% in meno di energia per il riscaldamento rispetto ad una casa standard costruita secondo i requisti della Legge 10 in Italia. Il consumo totale di energia primaria di queste case, includendo acqua calda, illuminazione e elettrodomestici, è inferiore a 120 kWh/(m²a).

Il progetto Europeo Passive-on, coordinato da eERG, ha modificato il concetto per ottenere bassi consumi ed elevato comfort anche nei climi Mediterranei, attraverso simulazioni realizzare nei diversi paesi partecipanti al progetto su tipologie di case largamente diffuse nelle rispettive aree.

eERG sta procedendo alla realizzazione a monitoraggio di edifici reali che soddisfino questi bassi consumi, nella prospettiva di edifici zero-energy come richiesto dalla Direttiva edifici a partire dal 2018

Per ulteriori informazioni i link al contenuto ufficiale:

P-ON sito in Italiano -  P-ON English website

E' inoltre possibile scaricare liberamente il CD di Passive-ON (multilingue) contenente i risultati, le linee guida ed i tool sviluppati:

http://www.eerg.it/passive-on.org/CD