LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Feed RSS Allegati: Progetti - Premiumlight Documenti allegati alla pagina Progetti - Premiumlight (0):


Home > Progetti > Premiumlight

PremiumLight
Illuminazione efficiente e di qualità per il settore domestico

I regolamenti EU relativi all'Ecodesign e all'etichettatura per l'illuminazione si rivelano essenziali al supporto di soluzioni per l'illuminazione energeticamente efficiente nel settore domestico. Il regolamento Eco-design definisce la graduale eliminazione dell'inefficiente tecnologia delle lampade a incandescenza mentre l'etichettatura favorisce la scelta di sorgenti luminose ad alta efficienza.

A livello di Stati membri dell'UE, ci sono carenze di informazione per i consumatori in metiro alle soluzioni sostitutive efficienti e di alta qualità alle lampade a incandescenza. Tra i consumatori è possibile notare un atteggiamento negativo nei confronti delle lampade CFL e in parte verso i prodotti LED. La percezione negativa delle nuove tecnologie efficienti è causata dai molti prodotti di cattiva qualità presenti sul mercato.
Una selezione accurata in base a un set di criteri adeguati è quindi fondamentale per garantire agli acquirenti un prodotto soddisfacente.
Di conseguenza la transizione verso sistemi di illuminazione efficiente richiede ulteriori azioni di supporto e informazione per i consumatori.

L'obiettivo principale del progetto PremiumLight è di facilitare la transizione verso la scelta di sistemi di illuminazione efficiente e di alta qualità nel residenziale, supportando il quadro legislativo esistente a livello europeo.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • supportare i regolamenti EU-Ecodesign e di etichettatura sui sistemi di illuminazione direzionali e non, fornendo adeguata informazione
  • motivare i consumatori all'acquisto e all'utilizzo di prodotti per l'illuminazione efficienti fornendo strumenti e informazioni per la selezione di prodotti di qualità in fase di acquisto
  • rendere i prodotti di qualità ed efficienti più visibili e identificabili per i clienti nei negozi
  • incrementare l'offerta di prodotti per l'illuminazione efficienti e di qualità nel mercato al dettaglio
  • supportare la riduzione delle barriere di prezzo che riguardano le lampadine a LED
  • supportare adeguatamente, grazie ai media, l'informazione concreta ai consumatori sulle tecnologie efficienti e corrette per l'illuminazione.

Video PremiumLight:

Materiale informativo:

- volantino per consumatori (download)

- brochure per rivenditori (download)

- corso online per rivenditori (link)

Sito web del progetto: http://www.premiumlight.eu/

Contatto: Prof. Lorenzo Pagliano; info@eerg.it

IEE logo