LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Politecnico di Milano

Loading

Feed RSS Allegati: Progetti - REMODECE Documenti allegati alla pagina Progetti - REMODECE (3):


Home > Progetti > REMODECE

REMODECE

Residential Monitoring to Decrease Energy Use and Carbon Emissions in Europe

Il principale obiettivo del progetto è contribuire ad aumentare le conoscenze in materia di consumi del settore residenziale dei Paesi europei (25+2) e di identificare dei trend di domanda. L’attenzione verrà focalizzata sulle diverse apparecchiature domestiche (rendimenti energetici) e sul comportamento dei consumatori (regimi di utilizzo, comfort, …). Il progetto valuterà, per il settore residenziale, il potenziale di risparmio energetico che può essere raggiunto con le tecnologie già disponibili (elettrodomestici efficienti, eliminazione standby, etc.). La disponibilità di dati di alta qualità è considerato un requisito essenziale per il progetto che intende fornire le basi su cui costruire le prossime raccomandazioni politiche in materia. Poiché si ritiene che il vincolo politico dovrà essere accompagnato da una trasformazione del mercato delle differenti apparecchiature, tali mercati verranno analizzati attentamente in consultazione con i principali stakeholders.

Azioni

Questo il pacchetto di azioni che verranno sviluppate:

  1. Organizzazione (durata: 30 mesi).
  2. A livello nazionale, acquisizione dei risultati di tutte le campagne di misura esistenti e, per ogni apparecchiatura, creazione di un database dei consumi elettrici nel residenziale (durata: 24 mesi).
  3. Definizione di una armonizzata metodologia di misura e monitoraggio, necessaria per un confronto dei risultati (durata: 6 mesi).
  4. Definizione del campione statistico su cui intervenire per le nuove campagne di misura e monitoraggio (durata: 6 mesi).
  5. Campagne di misura e monitoraggio (durata: 18 mesi).
  6. Analisi dei risultati e stesura delle conclusioni (durata: 13 mesi).
  7. Identificazione di strategie per incentivare il mercato e di raccomandazioni per i decisori pubblici (durata: 9 mesi).
  8. Disseminazione (durata: 27 mesi).

Partner del progetto

Il progetto è coordinato da ISR-UC (Portogallo) e i 17 Partner sono: Enertech, ISI, Energy piano, SINTEF, EnEffect, SEVEn, CRES, ARCE, ADENE, ADEME, e-ster, CEU, eERG (Politecnico di Milano), EDF.

Sito WEB del progetto

http://www.isr.uc.pt/~remodece/

Contatto in Italia

Lorenzo Pagliano


Campagna "Contro corrente": risparmia su luce e gas con i consigli di Altroconsumo

Contro Corrente