LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Home > Persone

Persone

eERG è composto dal Prof. Lorenzo Pagliano, da ricercatori di esperienza pluriennale, da dottorandi e da collaboratori.I componenti principali sono:

  • Il direttore di eERG, Lorenzo Pagliano, laureato in Fisica cum Laude, Dottore di Ricerca in Energetica, è stato Visiting Researcher presso il Lawrence Berkeley Laboratory (California, USA). Sue aree di ricerca sono gli edifici a bassa energia, il comfort termico e l'analisi della politiche energetiche. Tiene il corso di Fisica dell'Edificio presso la facoltà di Ingegneria Edile e Architettura, è Direttore del Master RIDEF, è membro del Comitato editoriale della rivista Energy Efficiency (Springer) è membro del Consiglio Direttivo dello European Council for an Energy Efficient Economy (ECEEE)e rappresenta l'Italia nelle attività Annex 5 e Annex 62 della IEA.
  • Francesco Causone, PhD in in innovazione tecnologica per l'ambiente costruito al Politecnico di Torino, ricercatore nell'ambito della sostenibilità resso Foster & Partners, si occupa di Architectural Engineering, Termodinamica, Dinamica dei Fluidi.
  • Andrea Roscetti, Ingegnere Gestionale, dal 2000 collabora con eERG su progetti di ricerca nell'ambito delle misure elettriche negli usi finali (illuminazione, apparecchiature per ufficio, elettrodomestici, impianti).
  • Marco Pietrobon, laureatosi a pieni voti in Ingegneria Edile, si occupa di simulazioni termo-energetiche di edifici, di monitoraggio delle prestazioni energetiche in situ e di misure di scambio termico col terreno.
  • Roberto Armani, Ingegnere Edile, si occupa di misure di comfort termico e luminoso. E' esperto di calcoli cost-optimal per edifici zero-energy.
  • Giulio Cattarin, laureatosi col massimo dei voti in Ingegneria Meccanica, con tesi sperimentale sul comfort indoor.
  • Andrea Francesco Sangalli, laureatosi a pieni voti in Ingegneria Edile, si occupa di simulazioni termo-energetiche di edifici.
  • Silvia Erba, PhD con lode in Ingegneria dei sistemi edilizi, si occupa di simulazioni termo-energetiche di edifici.