LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Home > Risultati

Risultati

eERG ha contribuito alla formulazione delle regole del gioco per i nuovi mercati dell'energia elettrica e del gas, tra i quali l'introduzione di regolazione tariffaria che armonizza gli obiettivi di efficienza economica e di uso efficiente dell'energia (Legge n. 481 del 1995 e Delibere dell'Autorità per l'Energia).

eERG ha collaborato alla redazione dei Decreti Ministeriali 24 aprile 2001 per l'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali. Gli interventi ad essi collegati consentiranno il risparmio di 7 Milioni di tonnellate di CO2 all'anno, permettendo un guadagno economico netto sia per i consumatori sia per le aziende di distribuzione di energia elettrica e gas che amministreranno i programmi, sia per gli installatori e le Energy Service COmpanies che li realizzeranno sul campo.

eERG ha realizzato il più ampio database esistente in Italia sugli usi finali di energia elettrica nel settore domestico monitorando e determinando le curve di carico di circa 1500 elettrodomestici e 2000 punti di illuminazione in 190 abitazioni.

eERG è stato il partner italiano del progetto energy+ per la modifica del mercato degli apparecchi del freddo che ha supportato l'industria ad introdurre sul mercato 600 modelli che sono tra il 25 e il 65% più efficienti di un classe A, consumano meno di 280 kWh/anno e incorporano tecnologie avanzate come pannelli isolanti a vuoto e motori elettrici ad azionamento elettronico.