LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Home > Progetti > HACKS

HACKS - Heating and Cooling Knowhow and Solutions

Logo-HACKS.jpg

L'obiettivo del progetto "Heating and Cooling Knowhow and Solutions (HACKS)" - HACKS è trasformare il mercato degli apparecchi di riscaldamento e raffreddamento (HAC) e migliorare il comfort e la salute dei cittadini europei.

In tutta l'UE, quasi la metà degli edifici ha caldaie individuali installate prima del 1992 con un'efficienza del 60% o inferiore. I risparmi energetici previsti per una rapida sostituzione sono immensi.  Per raggiungere questo obiettivo, 17 partner HACKS in 15 paesi stanno lavorando insieme, grazie al sostegno finanziario del programma europeo Horizon 2020.

Durata del progetto: 1 settembre 2019 - 31 agosto 2022

Sito WEB EU: https://www.topten.eu/private/page/hacks

Sito WEB in italiano: https://topten.it/private/article/hacks-know-how-e-soluzioni-per-il-riscaldamento-e-il-raffreddamento

Scheda informativa: https://cordis.europa.eu/project/id/845231/

 

Contatti nazionali

Prof. Lorenzo Pagliano
e-mail: lorenzo.pagliano@polimi.it

Ing. Andrea Roscetti
e-mail: andrea.roscetti(at)polimi.it


 


Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 845231. La responsabilità per questo contenuto è degli autori. Non riflette necessariamente l'opinione dell'Unione Europea. Né l'EASME né la Commissione europea sono responsabili dell'uso che puòessere fatto delle informazioni qui contenute.