LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Home > Progetti > ProCold

ProCold - refrigerazione efficiente nel settore commerciale e professionale

Il progetto ProCold si occupa di apparecchiature commerciali e professionali di refrigerazione o congelamento, per cibi e bevande, connesse direttamente alla rete elettrica. Il potenziale di risparmio derivante dall’adozione dei modelli più efficienti è nell’ordine del 30-50%. A livello EU il consumo energetico della refrigerazione commerciale e professionale è simile a quello degli apparecchi per il freddo installati nel settore residenziale

ProCold: supporto mirato per gli stakeholder del mercato commerciale e professionale

Per il raggiungimento dei risparmi sono necessarie azioni mirate per ogni specifico mercato. Il progetto Procold è strutturato per supportare ogni singolo stakeholder nella catena.

Le autorità pubbliche saranno supportate nella creazione di policy specifiche per i prodotti, sia negli acquisti sia in ambito legislativo.

I fabbricanti saranno motivati a offrire e supportati a fornire prodotti più efficienti al mercato. I fabbricati che operano a livello nazionale saranno oggetto di attenzione specifica date le loro possibilità di influenzare il mercato domestico.

L'industria alimentare e delle bevande, fornendo e distrbuendo i propri prodotti all'interno di queste apparecchiature, influenza la selezione di modelli specifici nel freddo. ProCold supporterà e motiverà quest'industria a richiedere modelli più efficienti, positivo per l'immagine pubblica (protezione dell'ambiente e responsabilità sociale) e verso i propri clienti (minori costi di funzionamento).

I consumatori dei settori pubblico e privato (grande distribuzione, commercio al dettaglio, hotel, ristornati, mense, scuole, ospedali, uffici) offrono spazio e elettricità ai prodotti del freddo ma hanno poca informazione e influenza sugli apparecchi installati. Procold offrirà informazione e migliorerà le loro capacità per una scelta consapevole dei prodotti migliori e più efficienti.

I fornitori di servizi spesso possono influenzare le scelte degli occupanti o dei proprietari degli edifici (ad es. distributori automatici negli uffici, mense o hotel con servizi di minibar) in merito alle caratteristiche delle apparecchiature da acuistare, affittare o prendere in leasing.

Attività ProCold

Lista dei modelli più efficienti, a livello europeo su topten.eu e a livello nazionale su eurotopten.it. Viene aggiornata regolarmente.

Incontro con stakeholder e diffusione informazioni

Test e promozione dei prodotti più efficienti, supporto alla futura etichettatura degli apparecchi, anche tramite test e competizione tra prodotti efficienti.

 

Sito web del progetto: http://www.pro-cold.eu

Contatto: Prof. Lorenzo Pagliano; info@eerg.it