LOGIN
Logo di eERG

eERG è il gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia
attivo dal 1996 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

Loading

Feed RSS Allegati: Progetti - SELINA Documenti allegati alla pagina Progetti - SELINA (3):


  • Newsletter SELINA 1-4
    Data: 04-09-2010 17:05
    Tipo di file: documento PDF
    Dimensione: 0,22 MB


    Raccolta newsletter da aprile 2009 a settembre 2010

Home > Progetti > SELINA

SELINA

SELINA: Standby and Off-Mode Energy Losses In New Appliances Measured in Shops. - Misura, presso i punti vendita, dei consumi elettrici in standby e off-mode per le nuove apparecchiature

Il principale obiettivo del progetto SELINA è una trasformazione del mercato che porti ad una consistente riduzione dei consumi, in standby e off-mode, delle apparecchiature.
Il progetto desidera incrementare l'efficienza energetica nel mercato delle apparechiature e nelle abitazioni, rimuovere dal mercato delle apparecchiature inefficienti, essere di aiuto nella progettazione di azioni di policy future che rinforzino le limitazioni ai consumi in modalità spento e in standby, incrementare la consapevolezza dell'importanza delle specifiche dei prodotti per i rivenditori, influenzare il comportamento dei consumatori durante la selezione e l'utilizzo delle apparecchiature.


Durante il progetto sono state intraprese le seguenti iniziative:

Accanto a queste iniziative sono stati identificati azioni e strumenti di policy, attraverso una cooperazione attiva a livello internazionale, riguardo a prodotti e standard che ridurranno il consumo in standby e off-mode per ogni tipo di apparecchiatura. All'interno degli strumenti considerati è possibile includere l'etichettatura energetica, la creazione di standard minimi di prestazione, la visibilità e il rispetto dei limiti di prestazione...

Link online sulla tematica standby:

- intervista su QualEnergia (29/1/2009)

- materiale del workshop (4/11/2010)

- comunicato stampa KeyEnergy 2010 (5/11/2010)

- comunicato stampa Legambiente (30/12/2010)

- sito web Viviconstile.org

- da Repubblica.it (4/1/2011)

- da Oggi (26/1/2011)

- da il Messaggero / la Casa (12/2/2011)

- intervista su DialogoTV (4/1/2011), su Radio24 (25/1/2011), servizio su Tg3-FuoriTg (20/1/2011)

Partner del progetto

ISR-University of Coimbra (Portugal), coordinatore; Ekodoma (Latvia); Association pour la Recherche et le Développement des Méthodes et Processus Industriels (ARMINES) (France); IT Energy (Denmark); Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung – FhG-ISI (Germany); Romanian Agency for Energy Conservation (ARCE) (Rumania); SEVEn, The Energy Efficiency Center (Czech Republic); e-ster (Belgium); Intertek Testing & Certification Ltd (UK); Technische Universität Graz, Institut für Elektrische Anlagen (TUG-IFEA) (Austria); Center for Renewable Energy Sources (CRES)(Greece); Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia (gruppo eERG) (Italy).

Sito WEB ufficiale del progetto:

http://www.selina-project.eu/

Contatto in Italia

info@eerg.it