Deutsch English Español Français Italiano Portugues
 
passive on logo

Home

Dettagli del Progetto

Documenti

Attuali Regole di Progettazione

Passive House Planning Package

Partner e sponsor

Link

Contatti

 

 

The Passive-On project has been promoted and coordinated by the end-use Efficiency Research Group of Politecnico di Milano

logo_eerg

 

.:: Passive-On Nel Dettaglio ::.

Lo Standard della Casa Passiva


Negli ultimi 10 anni circa si è sviluppato il concetto della "Casa Passiva", prima in Svezia e soprattutto in Germania. Le Case Passive sono edifici che assicurano un ambiente confortevole in inverno senza la necessità di utilizzare un normale sistema di riscaldamento. Per poter ottenere ciò, è necessario che il fabbisogno energetico per il riscaldamento non superi 15 kWh/m2a. Le Case Passive richiedono quindi circa 85% meno energia di una casa standard costruita secondo i requisti della Legge 10 in Italia.

Lo standard è stato chiamato "Casa Passiva" perché le entrate passive di calore - trasmesse esternamente dall'irradiazione solare attraverso le finestre e fornite internamente dalle emissioni di calore di elettrodomestici ed abitanti - sono quasi sufficienti per mantenere l'edificio ad una adeguata temperatura interna in tutto il periodo del riscaldamento.

Lo standard della Casa Passiva è definito in modo che i costi extra di costruzione siano ripagati in un ragionevole periodo di tempo attraverso una riduzione delle fatture del riscaldamento in un clima tipico del nord Europa. Le soluzioni adottate vengono facilmente integrate nei progetti delle case, che non differiscono significativamente dagli edifici attuali in termini di estetica, distribuzione e tecniche di costruzione. Esse sono pertanto ben accette dalle famiglie e attrattive per i progettatori.

In Europa sono state costruite con successo più di 5000 Case Passive. Un riscontro positivo degli abitanti ha confermato ciò che era stato progettato: non solo i costi di utilizzo possono essere ridotti drasticamente, ma anche il comfort aumenta significativamente attraverso una costruzione ad alta efficienza energetica.

 

Obiettivi di Passive-On

Il Progetto Passive-On si propone di esaminare le modalità di estensione del concetto di casa passiva, specialmente nell'Europa del sud. In queste regioni i principali consumi elettrici della casa si producono non solo con il riscaldamento invernale, ma anche, e in alcuni casi in forma più importante, con il raffreddamento estivo. Passive-On ha tre obiettivi principali:

 

1. Sviluppare Linee Guida per assistere gli architetti e i designer (soprattutto i piccoli studi di progettazione tipici dell'Italia, Spagna e Portogallo) nella progettazione con costi relativamente bassi di Case Passive efficienti sia nei climi caldi che freddi. Le Linee Guida comprenderanno il miglioramento del software PHPP (Planning House Planning Package) sviluppato dal PassivHaus Institut in Germania, in modo da considerare i carichi estivi negli edifici e valutare le soluzioni per realizzare il raffreddamento passivo.

Estendendo il concetto della Casa Passiva nelle regioni mediterranee, il progetto valuterà la presente definizione degli standard di Casa Passiva e come essa possa essere modificata per considerare i carichi estivi ed altri usi finali di energia nell'abitazione.

 

2. Per la Commissione Europea il progetto fornirà una Relazione di Opportunità e Strategie, allo scopo di esaminare gli ostacoli e le soluzioni per portare su una più ampia scala l'adozione di Case Passive includendo:

 

a) il completamento di un'analisi per determinare l'attuale livello di costruzione di case a basso consumo nei paesi partecipanti, individuare le barriere che attualmente rallentano la loro adozione e proporre delle soluzioni di tipo regolativo/organizzativo che potrebbero portare ad una più larga diffusione sul territorio;

b) la realizzazione di un modello comune di analisi nelle nazioni partner per stimare i potenziali risparmi globali di energia delle Case Passive nel medio e lungo termine;

c) l'analisi dei benefici politici ed amministrativi per lo sviluppo di programmi volontari per ottenere la certificazione di Casa Passiva o adottare gli standard comuni della Casa Passiva nelle nazioni partner;

Una parte della Relazione di opportunità e strategie sarà costituita dal Pacchetto d'Azione del Governo Locale, che evidenzierà i diversi procedimenti a livello locale per accrescere lo sviluppo delle Case Passive basati sulle buone pratiche esistenti sia nei paesi partner che nei paesi non associati.

 

3. Infine, il progetto mira alla divulgazione del concetto di Casa Passiva nei paesi partecipanti e tra i potenziali destinatari (architetti, progettisti, governi). Il progetto prevede Workshop Tecnici per architetti e designer in ogni nazione partner, un sito web multilingue e un Workshop Conclusivo per tutti i gruppi interessati.

Passive-On è coordinato al livello europeo dall'eERG (end-use Efficiency Research Group). Il programma di lavoro dettagliato può essere scaricato cliccando qui.

Il progetto è iniziato il 1 gennaio 2005 e terminerà il 30 settembre 2006.

 

 

Limitazione di Responsabilità :: www.passive-on.org